Giornata della Memoria 2024

“Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.” – Liliana Segre

La Commissione per l’Educazione alla Pace e ai Diritti dell’Istituto Gobetti-Volta, in occasione della Giornata della Memoria, propone agli studenti e ai docenti il seguente programma, che si svolgerà il 27 gennaio e in un più ampio arco temporale che la Scuola intende dedicare alla riflessione sulla Shoah.

Commemorazione presso il monumento alle vittime della Shoah con la Delegazione comunale

Una rappresentanza degli studenti dell’Istituto si radunerà nei pressi del monumento alle vittime della Shoah “Per non dimenticare“, realizzato da Giovanni Cipani, per accogliere la Delegazione comunale, che deporrà una corona commemorativa. Saranno presenti, per un momento di riflessione condiviso, rappresentanti del Comune di Bagno a Ripoli, esponenti delle associazioni della società civile, rappresentanti della Commissione Pace e Diritti del Comune. Gli studenti parteciperanno con alcune letture.

Incontro con Leda Levi, testimone della Shoah

In occasione della Giornata della Memoria Leda Levi racconterà la storia della sua famiglia, ebrei italiani, che si salvarono dalle deportazioni grazie all’aiuto di altri italiani.

Incontro con Giuseppe Burschtein, testimone della Shoah

In occasione della Giornata della Memoria, Giuseppe Burschtein racconterà la storia della propria famiglia proveniente dalla Lituania, dei suoi genitori sopravvissuti ai campi di concentramento.

Lezioni del professor Andrea Montalto

La filosofia di fronte a Auschwitz

Nel corso dell’incontro si presenteranno le riflessioni di alcuni filosofi relative alla Shoah e quindi al problema del male. Il confronto con questi autori potrà essere utile anche per cercare di rispondere a domande essenziali e certo non semplici, quali che cosa, come e perché ricordare.

Passeggiata lungo le pietre di inciampo per non dimenticare

In occasione del Giorno della Memoria, alcune classi seguiranno un itinerario a piedi nel centro di Firenze per riscoprire la storia delle persecuzioni nazifasciste e delle deportazioni avvenute nella nostra città. A ogni tappa, una guida esperta fornirà informazioni circa le storie dei deportati a cui sono state dedicate le Pietre di inciampo e il contesto storico in cui tali vicende hanno avuto luogo. Il percorso permetterà di riflettere sulla violenza perpetrata negli anni della seconda guerra mondiale e sulla necessità di ricordare.

Visione del film Jojo Rabbit presso il Circolo Ricreativo Culturale di Antella

Jojo Rabbit è la storia di Jojo, bambino indottrinato dalla propaganda nazista, che vive a Berlino con la mamma nei giorni del crollo del terzo Reich e dell’invasione degli alleati. L’incontro con una ragazza ebrea farà aprire gli occhi al protagonista, che prenderà coscienza della realtà. Il film, uscito nel 2019, è stato diretto da Taika Waititi ed ha vinto un premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.