I Promessi Sposi versione game
Il 13 NOVEMBRE scorso abbiamo avuto il collegamento in zoom con "THE GAMEFUL FORUM/Case Study e best practice dall' Italia." La versione game dei 'Promessi Sposi' realizzata dalla 4BIT nell' A.S. 2023-24 è stata selezionata come esempio di didattica innovativa ed i ragazzi, oggi in 5BIT, hanno potuto esporre il progetto di gamification condotto in orario curriculare con la Professoressa Lorella Rotondi e la consulenza della Professoressa Alessandra Anichini ( del gruppo di lavoro del Prof. Toschi).
I capitoli selezionati sono gli stessi che Alessandro Manzoni scelse perché l'amico Gorin realizzasse tavole illustrate che furono pubblicate con l'opera sui quotidiani dell'epoca a puntate. Gli studenti hanno dato tridimensionalità e animazione al pensiero di Manzoni attualizzandolo e portandolo all'interesse già di ragazzini di 8 anni che lo hanno sperimentato con curiosità e finendo col leggere l'insigne opera Manzoniana, coinvolgendo insegnanti e genitori.
Particolarmente interessata è stata la docente dell'Università di Bologna che ha invitato i ragazzi ad esporre il lavoro in Facoltà perché quando la didattica innovativa si incardina sul pensiero dei classici e stimola all' apprendimento attraverso il gioco ha raggiunto davvero un livello significativo.
La classe 5BIT, nel ringraziare, ha ricordato di essere in attesa della pubblicazione della loro Lettera a Don Milani, frutto del loro interesse ambientalista e per la scrittura generativa. La pubblicazione, condotta dal gruppo di lavoro Anichini - Toschi è stato condotto dalla Prof. Rotondi, d' Andrea e Marco Sbardella. I complimenti ricevuti da Andrea Dressano e da tutti i partecipanti alla videoconferenza sono non per la classe ma per l'ISIS Gobetti Volta!





