ODISSEO: UN MEDITERRANEO MIGRANTE

Il laboratorio teatrale Cantiere Artemide del nostro Istituto, anche per questo anno, ha partecipato al XXVIII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani. Nella mattinata di venerdì 31 maggio gli alunni/attori dell’I.S.I.S. Gobetti Volta sono andati in scena, nel suggestivo anfiteatro greco di Palazzolo Acreide, con Odisseo: un mediterraneo migrante. Attraverso una rilettura moderna dell’Odissea omerica abbiamo dato voce a tutti coloro che l’hanno persa, per sempre, tra i flutti del Mar Mediterraneo. Meysam Ghasemi, Shahida Raza, Torpekai Amarkhel, sono ‘solo’ tre dei troppi morti nel naufragio di Cutro. Uomini, donne, bambini, fuggiti dalla miseria, dalla fame, dalle tante – troppe guerre che affliggono il sud del Mondo e le cui vite si sono spezzate a poche centinaia di metri dalle coste italiane; mentre il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi commentava la tragedia con una lapidaria e incomprensibile frase: “la disperazione non giustifica viaggi che mettono in pericolo i figli”. Il pubblico, composto da alunni e da docenti provenienti da varie parti d’Italia, ha assistito alla nostra rappresentazione con emozionata partecipazione. Gli alunni del nostro Istituto hanno vissuto giorni intensi e gratificanti: assistendo alle rappresentazioni teatrali mattutine delle altre scuole; partecipando al Laboratorio espressivo organizzato dal Comune di Palazzolo Acreide e condotto da attori professionisti dell’Accademia INDA; assistendo alle rappresentazioni serali in cartellone svoltesi nel Teatro greco di Siracusa: Aiace di Sofocle e Fedra di Euripide. Gli alunni hanno, quindi, vissuto giorni di bellezza, d’arte, di natura e soprattutto di reciproco confronto. E’ stato un viaggio esperenziale e formativo a 360° che crediamo rimarrà indelebile nella memoria di tutti i partecipanti.

Odisseo, momenti salienti...
odisseo-locandina img1-odisseo img2-od img3-odisseo img4-odisseo