Una Norvegia speciale: scambio della classe 3CLLI con Alesund
Nella settimana dal 9 al 16 marzo 2025, la classe 3 C linguistico internazionale, si è recata a Ålesund in Norvegia per concludere lo scambio con i corrispondenti del Liceo Linguistico Spjelkavik.
Abbiamo iniziato il soggiorno con il consueto giro della città tutta in stile modernista in quanto ricostruita dopo l’incendio che la distrusse quasi interamente nel 1904; successivamente ci siamo recati al Museo Sunnmøre che offre una ampia visione della vita della regione in cui si trova la nostra città. Abbiamo ripercorso la cultura secolare norvegese attraverso le antiche imbarcazioni di legno usate per la famosa pesca del salmone e del baccalà e gli esempi di varie dimore dalle semplici fattorie ai più moderni edifici in legno e pietra che caratterizzano lo stile nordico.
Approfittando di una giornata di sole, abbiamo esplorato la montagna vicino alla scuola Spjelkavik: dotati di scarpe da trekking e ramponi per non scivolare sul ghiaccio abbiamo coronato le nostre fatiche in un rifugio con divertente barbecue di salsicce.
Durante la visita al grande Atlanterhavsparken, l’acquario di Ålesund, gli studenti hanno potuto vedere foche, razze, pinguini e molti altri pesci, ma anche toccare e nutrire stelle di mare e crostacei. L’attività si è conclusa poi con una cooking class per cucinare dei veri hot-dog di pesce!
E che dire dell’escursione al Geiranger Fjord, considerato il più bello della Norvegia, con i suoi panorami incredibili, la quiete delle sue acque e la potente cascata che lascia senza fiato? E se non tutti hanno potuto visitare il museo di Arte modernista (Jugendstilsenteret) perché chiuso per un imprevisto, nessuno si potrà scordare dell’ardua salita dei 418 scalini per arrivare alla vetta della montagna Aksla che sovrasta lo skyline di Ålesund.
A conclusione della serata trascorsa a scuola con i corrispondenti norvegesi, abbiamo avuto anche la fortuna di ammirare una splendida Aurora boreale che ha illuminato di raggi verdi il buio cielo nel pieno della notte!
Inutile dire che al momento della partenza gli alunni della 3Clli hanno salutato con tristezza le loro famiglie ospitanti norvegesi con la promessa di rivedersi in futuro e con un bagaglio da portare a casa non solo pieno di salmone, cioccolata e marmellata del posto ma ricco di contenuti sociali e culturali che sicuramente li hanno arricchiti.
Una settimana indimenticabile, quindi, che oltre a rafforzare il legame fra le nostre scuole e ribadire la ricchezza della diversità, ha ampliato gli orizzonti culturali degli studenti.
Francesca Giannetti docente organizzatrice
Scambio Alesund























