Un'Esperienza di Scambio Culturale tra Italia e Germania
Nella settimana dal 7 al 14 Marzo 2025 abbiamo avuto il privilegio di ospitare gli studenti della scuola tedesca Ricarda Huch Schule di Hannover. Durante la loro permanenza in Italia, abbiamo organizzato tante attività insieme: abbiamo visitato luoghi bellissimi della nostra città, scoperto angoli nascosti e imparato molto sulla nostra stessa cultura. Ogni giorno era un’occasione per allenarci con il tedesco in un contesto molto spontaneo e naturale. Anche loro si sono cimentati con una nuova lingua e con la convivenza in una famiglia straniera.
L’esperienza di scambio è un'opportunità unica, che permette di relazionarsi con persone di cultura e lingua diversa dalla nostra e di creare delle amicizie che possono durare tutta la vita. Nel nostro caso, nonostante non sapessimo cosa aspettarci, è stata molto positiva perché abbiamo incontrato dei ragazzi molto amichevoli ed educati, con i quali abbiamo scoperto avere molti punti in comune.
Adesso, però, tocca a noi. La parte che più ci entusiasma di questa esperienza è il nostro viaggio in Germania. Non vediamo l’ora di vedere da vicino come si vive in Germania, come funziona la scuola e di scoprire cosa ci aspetta dalle famiglie che ci ospiteranno. Sappiamo che sarà un’opportunità unica per migliorare il nostro tedesco, ma anche per vivere in prima persona una cultura che, finora, abbiamo conosciuto solo dai libri. Siamo curiosi di vedere come sarà la vita quotidiana in Germania, di fare nuove amicizie e di scoprire tante cose nuove.
3BLLI
Feedback dei genitori...
"L'esperienza di scambio con Matilda è stata estremamente positiva. È una ragazza gentile, dolce, estremamente educata ed interessata a conoscere la nostra cultura. Ci siamo trovati molto bene e speriamo di poterla rivedere presto. In generale trovo che gli scambi studenteschi siano un'esperienza formativa di grande valore, che portano ad una crescita personale e culturale fondamentale. L'incontro con persone di culture diverse aiuta a superare stereotipi e pregiudizi, promuovendo la tolleranza e l'apertura mentale. Consiglio caldamente questa esperienza, perché ritengo che gli scambi migliorino le capacità comunicative, l'empatia e l’attitudine a stringere nuove amicizie. Superare le sfide di un'esperienza all'estero rafforza l'autostima e la sicurezza in se stessi, creando talvolta legami che possono durare tutta la vita".
Serana Vanni (mamma di Silvia Ermini)
"La nostra esperienza dello scambio è stata decisamente positiva: abbiamo ospitato Marlene, una ragazza molto dolce ed educata e desiderosa di interagire con tutti noi della famiglia. Dal nostro punto di vista, questo tipo di progetto ha più vantaggi: non solo aiuta a consolidare competenze linguistiche, ma, aprirsi ad un’altra cultura apre la mente e crea relazioni fatte di comprensione, flessibilità e accettazione. Consigliamo e incoraggiamo chi è ancora dubbioso a lanciarsi in questa “avventura”! E’ un arricchimento su più fronti non solo per i ragazzi partecipanti, ma anche per le famiglie ospitanti."
Fiorella (mamma di Carlotta e Martina)
"Con mia figlia siamo alla seconda esperienza di scambio: anche stavolta con risultato positivo. Sono situazioni che facilitano la socializzazione tra culture e stili di vita diversi, oltre che a migliorare la conoscenza della lingua. Clara, la ragazza che abbiamo accolto, è stata molto carina, gentile ed educata."
Elena (mamma di Matilde)
"L'esperienza dello scambio (per noi la prima) è stata eccezionale e ci ha arricchito molto ed in tutta naturalezza ci siamo affezionati al ragazzo che abbiamo ospitato, come se lo conoscessimo da tempo. E' stata una settimana bellissima e rimarrà un ricordo indelebile."
Sabina (mamma di Gabriele)
Scambio Hannover







