Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).
Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo:
- dei macro fenomeni economici nazionali e internazionali;
- della normativa civilistica e fiscale e dell’economia sociale;
- dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, amministrazione, finanza e controllo);
- degli strumenti di marketing e dei prodotti assicurativo- finanziari;
- delle consulenze di società sportive e di organizzazione di eventi sportivi
- della gestione delle aziende nazionali e internazionali.
L’ambito tecnico è arricchito dall’acquisizione di competenze linguistiche e informatiche.
Il percorso di studi viene integrato con attività laboratoriali ed esperienze formative specifiche che mirino a sviluppare competenze imprenditoriali, conoscenze nell’ambito delle aziende/Imprese, dell’Economia civile, incontri con esperti di aziende sportive, visite aziendali, simulazioni d’impresa, ecc.
- Progetto con Polisportiva Sieci per sport integrato di rugby
- Progetto Federazione Italiana Bocce con aspetti teorici sull’organizzazione degli eventi sportivi e pratici. Disponibilità di stage presso le loro strutture
- Progetto con il Presidente regionale Toscano della F.I.N. – Federazione Italiana Nuoto
- Progetto con esperto sul management e sull’epidemia nelle associazioni sportive.
Maggiori informazioni si possono trovare consultando:
- potenziamento MANAGEMENT SPORTIVO (clicca da qui) – (indirizzo valido per gli iscritti a partire dall’a.s. 2020-2021)
- potenziamento RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (clicca da qui) – (indirizzo valido per gli iscritti a partire dall’a.s. 2010-2011)
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
f.stanziola@gobettivolta.edu.it - Coordinatrice di Indirizzo Prof.ssa Filomena Stanziola
Telefono
055 630087; 055 6510107