Liceo Linguistico ad opzione Italo-Inglese (indirizzo valido per gli iscritti a partire dall’a.s. 2017-2018)
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Titoli di studio: Diploma di Liceo linguistico e International General Certificate of Secondary Education
Il Liceo Linguistico ad opzione Italo-Inglese è il nuovo indirizzo attivato dall’anno scolastico 2017/2018 all’interno del Liceo Linguistico.
Nel Liceo linguistico è stata attivata l’opzione Italo-Inglese, dall’anno scolastico 2017/2018; in tale opzione viene offerta in orario curricolare la preparazione agli esami IGCSE in cinque discipline (English as second language, Geography, Maths, Biology e History), nel corso dei cinque anni, con didattica interdisciplinare in orario curricolare.
E’ prevista un’articolazione del quadro orario di 30 e 31 ore settimanali nel primo biennio, 33 ore nel secondo biennio e 32 ore nel quinto anno con un aumento delle ore di Inglese (5 ore settimanali per i primi 2 anni con 1 ore di compresenza, 4 ore nel triennio con 1 ore di compresenza) e un implemento delle ore delle materie oggetto di esami IGCSE.
L’indirizzo Italo-Inglese con gli esami IGCSE offre ai nostri studenti un’opportunità qualificata e riconosciuta a livello internazionale, un potenziamento della lingua inglese flessibile e significativa e una preparazione culturale internazionale.
A cosa serve
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
m.fabbrizzi@gobettivolta.edu.it - Coordinatrice di Indirizzo Prof.ssa Monica Fabbrizzi
Telefono
055 630087; 055 6510107