Criteri selezione iscrizioni in esubero Classi Prime - Liceo Sportivo
LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO
Nel caso in cui le domande di iscrizione alla classe prima del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo risultassero in esubero rispetto alle due sezione attivabili, le stesse saranno accolte entro il limite massimo dei posti, tenuto conto dei vigenti vincoli normativi, di organico, di sicurezza ed organizzativi, secondo graduatorie definite sulla base dei seguenti criteri adottati con delibera del Consiglio di Istituto n. 102 del 10/01/2024:
A) PER LA VALUTAZIONE DEL PROFITTO SCOLASTICO E DEL CURRICULUM SPORTIVO
- La documentazione dovrà essere inviata via mail o consegnata alla segreteria entro il 10 febbraio 2024, termine previsto dal Ministero.
- Tutte le dichiarazioni e le autocertificazioni dovranno essere in originale e non in copia o in fotocopia, oppure ricevute via mail ad areadidattica@gobettivolta.edu.it.
- Per la pagella finale della seconda media e per la pagella del primo periodo della terza media saranno ammesse fotocopie.
B) PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER L’AMMISSIONE
- Presso l’I.S.I.S. “GOBETTI-VOLTA” è costituita con atto del Collegio dei Docenti, una commissione esaminatrice e di garanzia con lo scopo di vagliare le domande di ammissione e la documentazione, nonché di garanzia rispetto alla graduatoria di ammissione.
- La Commissione è composta da 5 commissari quali: il Dirigente Scolastico, due docenti del dipartimento di Scienze Motorie/Sportive e Discipline Sportive e due del Dipartimento di Matematica.
- La commissione esaminatrice e di garanzia vaglierà la validità delle documentazioni prodotte e delibererà la graduatoria per l’ammissione a proprio insindacabile giudizio tenendo anche conto di eventuali situazioni di disagio socio-economico.
- La somma dei due punteggi inerenti il “Profitto Scolastico” e il “Curriculum Sportivo” formerà il punteggio utile alla graduatoria per l’ammissione all’Indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico.
- Nel caso di parità del punteggio nella graduatoria per l’ammissione, avrà precedenza l’aspirante con il punteggio migliore nel “Profitto Scolastico”.
- Nel caso di ulteriore parità anche del punteggio del “Profitto Scolastico”, avrà precedenza l’aspirante con la migliore media scolastica relativa al primo periodo della terza media.
- Nel caso di ulteriore parità, l’ammissione verrà stabilita mediante sorteggio, svolto alla presenza dei familiari dei due richiedenti.
- Le documentazioni degli ammessi verranno sottoposte ad un esteso controllo. Soltanto dopo che il riscontro dei controlli a campione avrà confermato la veridicità di quanto sottoscritto nelle dichiarazioni prese a campione, la graduatoria provvisoria degli ammessi sarà resa pubblica mediante inserimento sul sito dell’Istituto entro il mese di MARZO 2024.
- Alla graduatoria provvisoria potranno essere proposte osservazioni e reclami che la commissione esaminerà nel più breve tempo utile possibile.
- Allorché verranno esaminate e definite da parte della commissione le eventuali osservazioni e reclami, sarà resa pubblica la graduatoria definitiva entro la metà del mese di APRILE 2024.
- La graduatoria definitiva indicherà le ammissioni all’Indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico. Tale graduatoria rimarrà in vigore fino all’inizio dell’anno scolastico 2024/25 per eventuali scorrimenti.
Per i criteri dettagliati e la modulistica si rimanda alla sezione del Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo consultabile e scaricabile dal sito dell’Istituto: Servizi > Percorsi di studio > Liceo scientifico - sezione ad indirizzo sportivo