Criteri selezione iscrizioni in esubero Classi Prime

CRITERI COMUNI

In caso di esubero del numero di studenti iscritti all’ISIS Gobetti Volta per l’anno scolastico 2024/25 rispetto ai posti disponibili le iscrizioni saranno accolte in base ai criteri definiti e approvati dal Consiglio d’Istituto del 10 gennaio 2024 (Delibera n. 102).

Una volta concluso il periodo di iscrizioni fissato dal Ministero – solo qualora le domande di coloro che scelgono l’ISIS Gobetti Volta come prima scuola siano superiori alle disponibilità di ciascun indirizzo di studi – le singole domande verranno accolte sulla base di una graduatoria che tiene conto dei seguenti parametri:

• Residenza (con “residenza” si intende la residenza anagrafica dello studente al momento dell’iscrizione)
  • Presenza di fratelli/sorelle iscritti all’ISIS Gobetti Volta per l’a.s. 2023/24 e 2024/25

Il punteggio per stilare la graduatoria si forma come somma delle seguenti voci:

• Residenza
    • Comune di Firenze, Comune di Bagno a Ripoli: 5 punti
    • Comune di Fiesole, Comune di Impruneta, Comune di Pontassieve, Comune di Greve, Comune di Figline-Incisa, Comune di Rignano, Comune di Reggello, comune di Pelago: 4 punti
    • Comune di Rufina, Comune di Dicomano, Comune di Londa, Comune di San Godenzo, Comune di Scandicci, Comune di Sesto fiorentino, Comune di San Casciano, Comune di Campi: 3 punti
    • altri Comuni: 2 punti
  • Stato di famiglia
    • Per ogni fratello iscritto all’ISIS Gobetti Volta nell’a.s. 2023/24 e 2024/25: 2 punti

In caso di pari punteggio all’ ultimo posto, per due o più studenti, si provvederà al sorteggio.

Criteri-selezione-generali.pdf